Torna all'elenco IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE

12/03/2020 09:00 - 12/03/2020 13:00

Categoria: Formazione

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione Forense organizza il CORSO:

IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE

Giovedì 12 marzo 2020, ore 9.00-13.00

presso l'Enaip, Via Leonardo da Vinci 27, 33037 Pasian di Prato (UD)

Obiettivi
Il corso vuole offrire una trattazione sullo svolgimento dell'attività di CTP nell’ambito del processo civile e penale. Attraverso alcuni esempi ed il confronto con i partecipanti, vengono illustrate le fasi dell'attività, dalla nomina all'esecuzione dell’incarico, fino al calcolo dei compensi, ponendo particolare attenzione al rapporto con i CTU.

Programma del corso
- Il CTU nel processo civile ed il Perito nel processo penale
- Il ruolo del CTP nel processo civile e nel processo penale
- Due esempi:
L'incarico, il rapporto con la propria parte e con gli avvocati
Le operazioni peritali ed il “contradditorio”
Le osservazioni alla consulenza tecnica d’ufficio
La relazione di parte
La parcella

Verifica di apprendimento

Ing. Massimo Braccagni
Avv. Oliviero Comand

SEDE: Il corso si terrà presso presso l'Enaip FVG, Via Leonardo da Vinci 27, 33037 Pasian di Prato (UD)

ISCRIZIONI: È prevista l'assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell'evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 09/03/2019 inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica. La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 50,00 IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 50,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 9 MARZO 2020 mediante bonifico bancario sul conto corrente: - IBAN: IT 74 I 02008 12304 000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà - Udine. Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 50,00. Causale: “nome cognome - corso di Consulente tecnico di Parte”. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza e la fattura. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 09/03/2020. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Luogo

ENAIP FVG DI PASIAN DI PRATO (UD) - VIA LEONARDO DA VINCI N. 27 - PASIAN DI PRATO (UD)

Ordine degli Ingegneri di Udine

Corso