Torna all'elenco IL SISTEMA IDRONICO EVOLUTO: BISOGNI E SOLUZIONI PER I PROCESSI DI VINIFICAZIONE

08/04/2020 09:00 - 08/04/2020 16:30

L'Ordine degli Ingegneri di Udine in collaborazione con la Commissione Energia e Impianti e con il contributo incondizionato di CLIVET organizza il Seminario:

IL SISTEMA IDRONICO EVOLUTO: BISOGNI E SOLUZIONI PER I PROCESSI DI VINIFICAZIONE
Mercoledì 8 aprile 2020, ore 09.00 - 16.30
presso Centro Formazione ENAIP, Via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato UD

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.10 Saluti iniziali della Commissione Energia e Impianti dell’Ordine degli Ingegneri di Udine - Ing. Lago

ore 9.30 Inizio lavori
- I vari tipi e le fasi del processo di vinificazione
- I bisogni termo-frigoriferi tipici delle cantine vinicole
- Le diverse soluzioni applicative per la riduzione dei consumi di energia e dell'impatto ambientale

ore 11.15 Coffee break, offerto da Clivet
- Due esempi impiantistici in cantine tipiche
- Le caratteristiche dei sistemi idronici

ore 13.30 - 14.30 Pausa pranzo presso il self-service ENAIP, offerto da Clivet

ore 14.30 Prosecuzioni lavori
- Le caratteristiche delle unità DOAS (Dedicated Outdoor Air System)
- Le applicazioni delle unità DOAS
- La descrizione tramite un esempio applicativo
- Efficienza energetica annuale ed impatto ambientale

ore 16.30 Chiusura lavori

Docente Ing. Massimo Stefano Venco

ISCRIZIONI INGEGNERI: E' prevista l'assegnazione di n. 6 CFP in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita. La partecipazione al seminario è a titolo gratuito. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine ed iscriversi entro il 07/04/2020.

ENAIP FVG DI PASIAN DI PRATO (UD) - VIA LEONARDO DA VINCI N. 27 - PASIAN DI PRATO (UD)

Ordine degli Ingegneri di Udine