Torna all'elenco METODI DI FAILURE ANALYSIS NEI MATERIALI METALLICI

20/07/2020 09:00 - 20/07/2020 13:30

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Industria organizza il CORSO in modalità FAD sincrona:

METODI DI FAILURE ANALYSIS NEI MATERIALI METALLICI

Lunedì 20 luglio 2020, ore 9.00 - 13.30

OBIETTIVI

Fornire una conoscenza di base per riconoscere e prevenire eventuali cedimenti di componenti meccanici prodotti in lega metallica. In particolare, verranno esaminate le cause di cedimento imputabili ai processi produttivi dei manufatti e al degrado dei materiali.

- Etica della failure analysis, frattura duttile e fragile;

- Cedimenti derivanti da principali meccanismi di degrado: fratture da scorrimento viscoso a caldo, fratture da fatica, fratture derivanti da fenomeni usuranti;

- Difetti causa di cedimento derivanti da processi di saldatura, fonderia, trattamento termico, deformazione plastica a caldo (Particolare attenzione sull’acciaio);

- Case histories di failure analysis risolte su componenti meccanici.

Test finale di apprendimento

Docente: ing. Alex Lanzutti

ISCRIZIONI: È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento e previo superamento del test finale di apprendimento. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine  entro il 17 luglio 2020, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica.

N.B.: Per seguire i corsi FAD sono necessari: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido. I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, tramite il quale il giorno 20/07 accederanno all’aula virtuale della Piattaforma ZOOM. Non sarà necessaria alcuna iscrizione, né il download del programma.

QUOTA DI ISCRIZIONE: La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di € 75,00 IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 75,00 totale da versare). La quota di iscrizione deve essere versata entro e non oltre il 17 luglio p.v. mediante bonifico bancario sul conto corrente: – IBAN: IT 74 I 02008 12304  000101768394 UNICREDITBANCA - Agenzia: V.le Volontari della Libertà – Udine Intestato a: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. Importo: € 75,00. Causale: “nome cognome - Corso Metodi di failure analysis”.  I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 17/07/2020. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Aula virtuale - Piattaforma ZOOM

Ordine degli Ingegneri di Udine