Torna all'elenco Circ. CNI n. 588 XIX Sess/2020 - PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 87:2020. SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE - ATTIVITA' TIPICHE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE COSI' COME PREVISTO DALL'ART.. 33 DEL D.lgs. 81/2008

08/07/2020

Categoria: Notizie

L'UNI (Ente Italiano di Normazione) ed il CNI hanno pubblicato in data 1^ luglio 2020 la prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020 che fornisce elementi utili a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza per espletare al meglio la loro funzione.
La prassi  indicata costituisce un importante punto di riferimento per il datore di lavoro e per tutti i tecnici coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro in quanto, partendo dal D.Lgs 81/2008, prende in esame tutti i compiti generali del servizio di prevenzione. Tali compiti vanno dall'analisi dei documenti aziendali, alle visite degli ambienti di lavoro e relative macchine e attrezzature; dall'interazione con i soggetti dell'organizzazione aziendale alle relazioni con i soggetti pubblici; dall'impostazione del processo valutativo alla redazione del documento di valutazione dei rischi; dalla progettazione di interventi informativi e formativi alla realizzazione degli stessi.

Prossimamente saranno  anche organizzati dei momenti di incontro per la diffusione di questa importante prassi di riferimento, che è possibile scaricare anche dal catalogo UNI.

Per maggiori informazioni sulla prassi si veda la circolare allegata.


Allegato

CIRCOLARE 588