Torna all'elenco Circ. CNI n. 596 XIX Sess/2020 - PROTOCOLLO D'INTESA TRA RPT E MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - ISTITUZIONE DEL "NUCLEO CENTRALE DI MONITORAGGIO DELLA DISCIPLINA DELL'EQUO COMPENSO PER LE PROFESSIONI TECNICHE VIGILATE DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA"

27/07/2020

Categoria: Notizie

Il CNI comunica che lo scorso 15 luglio è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Ministero della Giustizia e Rete Professioni Tecniche. Questo prevede l'istituzione del "Nucleo centrale di monitoraggio della disciplina dell'equo compenso per le professioni tecniche vigilate dal Ministero della Giustizia", che ha la funzione di monitorare la corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso per le professioni tecniche, con esclusivo riferimento agli Ordini aderenti alla Rete soggetti alla vigilanza del Ministero della Giustizia.
La composizione del Nucleo centrale di monitoraggio sarà la seguente: tre rappresentanti del Ministero della Giustizia designati dal Guardasigilli, di cui uno in rappresentanza del Gabinetto del Ministro, uno in rappresentanza dell’Ufficio legislativo del Ministero ed uno in rappresentanza dell’Ufficio Ordini professionali e albi della Direzione generale degli affari interni afferente al Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero e inoltre, tre rappresentanti della RPT ovvero il Coordinatore o un suo delegato e due Consiglieri della medesima.

Come è noto l’equo compenso per i professionisti è un diritto ed è assolutamente doveroso monitorarne l’applicazione. In questo senso, il Nucleo di monitoraggio rappresenta uno strumento di fondamentale importanza.

Si evidenziano alcuni aspetti fondamentali e di grande impatto del Nucleo:

a) l’autonoma possibilità di segnalare ai committenti ed alle stazioni appaltanti le violazioni normative, come soggetto partecipato dal Ministero della Giustizia;

b) la creazione di nuclei territoriali di monitoraggio, per la cui costituzione la Rete fornirà specifiche indicazioni, che potranno collaborare nell’individuare situazioni anomale e proporre contributi in proposito.

Per maggiori informazioni si veda la circolare 596 e il Protocollo d’intesa firmato in allegato.


Allegato

CIRCOLARE 596 E PROTOCOLLO D'INTESA