Torna all'elenco ACCORDO AGENZIA CERTING - AGENZIA CASACLIMA - CONSORZIO ITACA PER LA CERTIFICAZIONE DELL'ESPERTO IN EDILIZIA SOSTENIBILE

19/11/2020

Categoria: Notizie

Il Codice degli Appalti Dlgs. n. 50/2016 ha imposto alle pubbliche amministrazioni il perseguimento degli obiettivi del Piano d'azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi attraverso l'adozione, anche per il settore edilizio, dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Il Decreto 11 ottobre 2017 ha definito quelli che sono i CAM per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici. All'allegato 2 viene identificato quale criterio premiante l'ottenimento della qualifica di "professionista esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, certificato da un organismo di valutazione della conformità secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024".

Questa necessità ha aperto uno scenario nuovo e nuovi sbocchi lavorativi per i professionisti con competenze certificate in materia di sostenibilità ambientale.

Da tali considerazioni e da un dialogo e un confronto costruttivo avviato dal CNI con l’agenzia CasaClima e il consorzio ITACA nasce un percorso condiviso che ha portato alla creazione dello schema per la certificazione della figura professionale dell’Esperto in Edilizia Sostenibile italiana (EES) certificato dall’Agenzia Certing.

A questa certificazione, così come a quelle rilasciate dall’Agenzia Certing nei 21 profili di Ingegnere Esperto, il CNI riconosce 15 Cfp per ogni anno di validità.

Per ulteriori informazioni www.certing.it o ees@certing.it