Torna all'elenco Seminario "La sicurezza nei cantieri relativi a interventi su fabbricati occupati da persone (condomini, scuole, aziende, ecc.)"


16/03/2021 14:30 - 16/03/2021 18:30

 

Categoria: Formazione

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza organizza il SEMINARIO in modalità FAD sincrona:

La sicurezza nei cantieri relativi a interventi su fabbricati occupati da persone (condomini, scuole, aziende, ecc.)

Venerdì 16 aprile 2021, ore 14.30 - 18.30

Seminario valido per 4 ore ai fini dell'aggiornamento quinquennale per CSE e CSP secondo quanto previsto da art. 98 comma 2 e allegato XIV D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e per l'aggiornamento quinquennale per RSPP e ASPP secondo quanto previsto da art. 32 commi 2 e 6, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

OBIETTIVI

Migliorare la conoscenza degli aspetti normativi, progettuali e di gestione dei rischi interferenziali di cantieri in contesti edificati e abitati, etc.

PROGRAMMA

- Principali tipologie di lavori su fabbricati residenziali e non

- Rischi da e verso il cantiere, criticità dovute alle interferenze con terzi

- Azioni di Prevenzione e coordinamento: il CSP ed il CSE

- Gestione emergenze

- Esempi e casi pratici

DOCENTE: ing. Elisa Cataldo

RESPONSABILE SCIENTIFICO: ing. Massimo Cisilino

ISCRIZIONI: Il Seminario assegna n. 4 CFP agli Ingegneri di tutta Italia a fronte della frequenza del 100% del monte ore. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l'attestato di presenza. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 14 aprile 2021, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica. La partecipazione al Seminario prevede una quota di adesione di € 50,00 - IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 50,00 totale da versare).

La quota di iscrizione potrà essere saldata tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione. Il PagoPA rimane disponibile nell’area riservata del portale ISI Formazione. In caso di difficoltà contattare la Segreteria. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 14 aprile 2021. La mancata partecipazione al Seminario, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Luogo

Aula virtuale - Piattaforma ZOOM

Organizzatore

Ordine degli Ingegneri di Udine

Tipo

Seminario

Durata

4 ore


Allegato

Programma evento