Torna all'elenco Seminari DIRITTO DELLA SICUREZZA DIGITALE - RESPONSABILITA' E GESTIONE DEI DATI

15/04/2021 12:00 - 15/04/2021 14:00

16/04/2021 12:00 - 16/04/2021 14:00

L'Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Laboratorio Lavoro, NuMe - Research Laboratory for New Media, l'Ordine degli Avvocati di Udine, l'Università di Modena e Reggio Emilia  - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità, Officina Informatica DET, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine organizzano il ciclo di SEMINARI in modalità FAD sincrona:

PRIMO CICLO: RESPONSABILITÀ E GESTIONE DEI DATI

15 Aprile, ore 12.00 - 14.00

16 Aprile, ore 12.00 - 14.00

OBIETTIVI
Nella Società dell'Informazione le infrastrutture tecnologiche ci consentono di maturare nuove conoscenze, di condividere esperienze con gli altri e di intessere relazioni sociali. La sicurezza digitale assume dunque un ruolo essenziale nella circolazione delle informazioni, ponendosi come condizione preliminare dell’ordinato svolgimento delle attività di istituzioni e imprese nonché della tutela dei diritti fondamentali e delle libertà degli individui. Il ciclo di incontri si propone di affrontare tale problematica in modo interdisciplinare attraverso l’incontro tra teoria e passi.

Giovedì 15 aprile 2021, ore 12.00 -14.00
Il Responsabile della Protezione dei Dati nel GDPR
Avv. Valentina Carollo
DPO Università degli Studi di Udine
Avv. Rocco Panetta
Fondatore e managing partner di P&A | Panetta & Associati - Foro di Roma

Venerdì 16 aprile 2021, ore 12.00 - 14.00
Data governance tra pubblico e privato
Dott. Fabio Corigliano
Professore a contratto di Storia delle dottrine politiche, Università degli Studi di Parma
Dott. Fernanda Faini
Research Fellow - Università di Pisa; Professore a contratto in "ICT & Law" - Università Cattolica del Sacro Cuore
Discussant:
Prof. Alberto Policriti
Ordinario di Informatica nell’Università degli Studi di Udine

È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Isiformazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro mercoledì 14 aprile 2021.

N.B.: Per seguire i corsi FAD è necessario: un PC, un collegamento internet ed un indirizzo mail valido.
I partecipanti il giorno prima dell’evento riceveranno una mail contenente un link, sul quale sarà sufficiente cliccare il giorno 15 aprile 2021 per aver accesso all’aula virtuale. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento contattare direttamente la Segreteria dell'Ordine degli Ingegneri di Udine.

Aula virtuale - Piattaforma Teams

Ordine degli Ingegneri di Udine