Torna all'elenco Seminari DIRITTO DELLA SICUREZZA DIGITALE - PRIVACY, ELABORAZIONE DEI DATI E TUTELA DINANZI AL GARANTE

30/04/2021 12:00 - 30/04/2021 14:00

06/05/2021 12:00 - 06/05/2021 14:00

07/05/2021 12:00 - 07/04/2021 14:00

L'Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Laboratorio Lavoro, NuMe - Research Laboratory for New Media, l'Ordine degli Avvocati di Udine, l'Università di Modena e Reggio Emilia - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità, Officina Informatica DET, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine organizzano il ciclo di SEMINARI in modalità FAD sincrona:

TERZO CICLO: PRIVACY, ELABORAZIONE DEI DATI

E TUTELA DINANZI AL GARANTE

30 Aprile e 6 - 7 Maggio, orario 12.00 -14.00

OBIETTIVI
Nella Società dell'Informazione le infrastrutture tecnologiche ci consentono di maturare nuove conoscenze, di condividere esperienze con gli altri e di intessere relazioni sociali. La sicurezza digitale assume dunque un ruolo essenziale nella circolazione delle informazioni, ponendosi come condizione preliminare dell’ordinato
svolgimento delle attività di istituzioni e imprese nonché della tutela dei diritti fondamentali e delle libertà degli individui. Il ciclo di incontri si propone di affrontare tale problematica in modo interdisciplinare attraverso l’incontro tra teoria e passi.

Venerdì 30 aprile 2021, ore 12.00 - 14.00
Le nuove frontiere della privacy
Avv. Guido Scorza - Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

Giovedì 6 maggio 2021, ore 12.00 - 14.00
Dati personali, algoritmi e discriminazioni
Dott. Nicola Lettieri
Ricercatore Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) - professore a contratto presso l’Università degli Studi del Sannio
Dott. Serena Vantin
assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID)
Discussant:
Prof. Agostino Dovier
Ordinario di Informatica nell’Università degli Studi di Udine

Venerdì 7 maggio 2021, ore 12.00 - 14.00
La tutela dei dati personali dinanzi all’Autorità Garante
Dott. Maria Teresa Annecca
Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali

Il Ciclo di Seminari è gratuito.

È prevista l'assegnazione di n. 6 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento.
Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Isiformazione" al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro giovedì 29 aprile 2021.

Aula virtuale - Piattaforma TEAMS

Ordine degli Ingegneri di Udine