Torna all'elenco CIRCOLARE 733/XIX SESS - SUPERBONUS 110% INVITO DELLA FILIERA COSTRUZIONI ALL' INCONTRO PUBBLICO 6 MAGGIO 2021

03/05/2021

Categoria: Notizie

Il CNI con circolare 733 ricorda che in data 29 aprile è stata trasmessa una nota a firma congiunta della Filiera delle costruzioni a tutti i leader dei partiti politici. A sostenere la suddetta, anche con la partecipazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sono state: Ance, Federlegno Arredo, Alleanza Cooperative, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Fillea, Filca, Feneal, C.L.A.A.I., Confapi, Anaci, ISI, Oice, Rete Professioni Tecniche, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Federcostruzioni e Legambiente.

Oggi, dopo 8 mesi di attesa e di grande impegno nel comprendere e divulgare le numerose procedure previste, i cantieri del Superbonus 110% stanno finalmente partendo.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato dal Governo e dal Parlamento, non ha però determinato la proroga temporale al 2023, pur avendo il Presidente del Consiglio Mario Draghi sottolineato la volontà di arrivare a tale scadenza in un prossimo futuro per sostenere pienamente la “rivoluzione verde” che è alla base del Piano stesso.

Rimandare l’estensione del Superbonus alla Legge di Bilancio, che si decide solo a dicembre prossimo, come affermato in queste ore, avrebbe l’effetto certo di creare confusione negli operatori e nei cittadini, con la conseguenza di determinare brusche frenate per le iniziative future e in corso di approvazione, oltreché provocare, tra l’altro, migliaia di contenziosi.

Occorre, dunque, un intervento tempestivo altrimenti il rischio è di depotenziare uno dei principali strumenti di immediato rilancio economico in chiave di sostenibilità e di sicurezza ad oggi operativo.

In considerazione di quanto detto, si è deciso di organizzare un incontro pubblico, al quale sono invitati tutti i leader dei partiti politici, nella mattinata di giovedì 6 maggio, per ribadire gli impegni sul futuro del provvedimento, che riteniamo debba essere prorogato al 2023 nella sua interezza. Si darà notizia delle modalità di collegamento all’evento.


Allegato

CIRCOLARE 733