Torna all'elenco Universitą degli Studi di Udine - Corso "Progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attivitą di radon negli edifici"

07/05/2021

Categoria: Notizie

L'Università deli Studi di Udine sta organizzando un corso di formazione e aggiornamento di 60 ore: "Progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici".

L'iniziativa offre ai professionisti ingegneri, architetti e geometrici l’abilitazione ad "esperti in interventi di risanamento radon" ai sensi del recente Decreto Legislativo di "Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti" (n. 101 del 31 luglio 2020).

Tale D.Lgs. richiede infatti la partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento universitari dedicati, della durata di 60 ore, organizzati da enti pubblici, associazioni, ordini professionali.

I contenuti principali del corso sono i seguenti: aspetti generali delle radiazioni ionizzanti, aspetti normativi nazionali e regionali, tecniche di misurazione del radon, diffusione del radon negli edifici, tecniche di risanamento dal radon degli edifici esistenti, tecniche di riduzione del radon negli edifici di nuova costruzione, valutazione dell'efficacia degli interventi.

Il corso ha carattere sia teorico-metodologico che pratico-applicativo, avrà un esame finale e sarà tenuto da esperti del settore, professori dell'Università di Udine e di Ferrara, tecnici dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) del Friuli Venezia Giulia e da un responsabile dell’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) INAIL.

Si prevede l'attivazione ad ottobre 2021 e lo svolgimento auspicabilmente in presenza.

Per qualsiasi richiesta di informazione: domenico.visintini@uniud.it