Torna all'elenco Corso METALLURGIA DEL GIUNTO SALDATO

10/06/2021 17:00 - 10/05/2021 19:00

11/06/2021 17:00 - 11/05/2021 19:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Industria organizza il CORSO in modalità FAD sincrona:

METALLURGIA DEL GIUNTO SALDATO

giovedì 10 giugno 2021, orario 17.00-19.00

venerdì 11 giugno 2021, orario 17.00-19.00

OBIETTIVI
Fornire le informazioni base sulla metallurgia del giunto saldato al fine di correlare la microstruttura con le proprietà finali del giunto, a prescindere dalla tecnica di saldatura utilizzata.

- Introduzione;
- Principali parametri di saldatura e definizioni base: cordone, ZTA, materiale base;
- Concetti base sulla solidificazione: microstrutture, segregazione, gas nei metalli e
scorificanti;
- Concetti base sulle trasformazioni allo stato solido in ZTA: curve di bain, temprabilità,
raffreddamento: il delta t 8/5. Le trasformazioni allo stato solido.
- I possibili difetti derivanti dalla metallurgia del giunto saldato.

Test finale di apprendimento

DOCENTE: Ing. Alex Lanzutti

ISCRIZIONI: Il Corso assegna n. 4 CFP agli Ingegneri di tutta Italia. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento del test finale di apprendimento. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: https://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=INGUD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 9 giugno 2021, inserendo obbligatoriamente i dati per la fatturazione elettronica.

La partecipazione al Corso prevede una quota di adesione di euro 75,00 - IVA esente ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972 (€ 75,00 totale da versare). La quota di iscrizione potrà essere saldata tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isiformazione (si prega di non generare posizione spontanee dal Portale dei Pagamenti PagoPA). L'avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. In caso di difficoltà contattare la Segreteria. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 9 giugno 2021.

La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Aula virtuale - Piattaforma ZOOM

Ordine degli Ingegneri di Udine