Torna all'elenco AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE DI UDINE - MODIFICHE AL FRONT-END PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI Do.C.Fa. DI SISTER

21/07/2021

Categoria: Notizie

Con nota prot. n. 191439 del 15 luglio u.s il Settore Servizi Catastali della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha anticipato alcune modifiche del Front-End relativo alla presentazione dichiarazioni Do.C.Fa. di Sister.

Tenuto conto che in fase di predisposizione del modello di dichiarazione Do.C.Fa. viene richiesta al professionista la compilazione di uno specifico campo (data ultimazione lavori) che consente al sistema di rilevare l’eventuale presentazione oltre il termine dei trenta giorni con conseguente irrogazione della sanzione, nella citata nota si segnala che sono stati riscontrati numerosi errori di compilazione del suddetto campo.

Con l’ausilio del partner tecnologico Sogei è stata, quindi, introdotta nella piattaforma Sister una nuova finestra di controllo, che sarà attivata dal giorno 10 agosto 2021, con cui verrà richiesta al professionista la ripetizione della data di ultimazione dei lavori, già indicata nel modello di dichiarazione. In caso di superamento del termine, con uno specifico messaggio il sistema informatico inviterà il tecnico abilitato ad avvalersi del ravvedimento operoso. L’implementazione introdotta si pone il duplice obiettivo di prevenire eventuali errori di compilazione da parte del professionista e promuovere l’utilizzo dell’istituto del ravvedimento, con la riduzione della sanzione per il contribuente e, nel contempo, un minore carico sul processo di irrogazione della stessa da parte dell’Ufficio Provinciale – Territorio.

Viene, inoltre, evidenziato che qualora il sistema rilevi difformità fra la data indicata sulla pagina Sister e quella inserita nel documento trasmesso, la dichiarazione Do.C.Fa. verrà respinta automaticamente con congrua motivazione.

Per maggiori informazioni si consulti la comunicazione allegata.


Allegato

COMUNICAZIONE