Torna all'elenco FEDERAZIONI ORDINI INGEGNERI DELLA TOSCANA - Trasmissione documento impianti di purificazione aria

04/05/2022

Categoria: Notizie

L'Art.13 bis del D.L. 24 dicembre 2021 n. 221, prevede che vengano emanate entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione le linee guida sulle specifiche tecniche in merito all'adozione di dispositivi mobili di purificazione e impianti fissi di aerazione, nonché gli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici e in quelli confinati degli stessi edifici.

La Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Toscana ha prodotto nello specifico un importante Documento sotto forma di Linee Guida degli "Impianti di purificazione e sterilizzazione dell’aria per la Prevenzione del contagio da Agenti Patogeni", ad esso hanno contribuito organismi scientifici (Università di Pisa, INAF Osservatorio di Brera), ed il confronto avuto con i colleghi ingegneri anche attraverso i corsi webinar organizzati dal CNI.

Scopo delle linee guida è quello di consentire agli amministratori, in primis la Regione Toscana che ha sostenuto l’attività, con l’obiettivo di inserirle come allegato tecnico nella Delibera di Giunta n°351 del 28/03/2022, ed ai datori di lavoro di operare scelte idonee nel campo del controllo dell’esposizione al Virus.
(http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2022DG00000000408)

In allegato è possibile consultare le linee guida.


Allegato

LINEE GUIDA