Torna all'elenco SEMINARIO - IL SISTEMA DELLE FONTI NORMATIVE

23/02/2023 17:00 - 23/02/2023 19:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la COMMISSIONE INDUSTRIA organizza il SEMINARIO:

I L  S I S T E M A  D E L L E   F O N T I   N O R M A T I V E

Giovedì 23 febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Relatore Prof. LEOPOLDO COEN

Seminario finalizzato al raggiungimento di n. 2 CFP sull'etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione.

OBIETTIVI:

Il SEMINARIO si prefigge di dare agli ingegneri indicazioni per destreggiarsi tra leggi, decreti, circolari, norme tecniche ed altro

PROGRAMMA:

• Il significato di una metafora: le “fonti” del diritto

• Cos’è il diritto e a cosa serve il diritto?

• Una definizione di “ordinamento giuridico”

• Completezza e coerenza dell’ordinamento giuridico

• Il sistema delle fonti

• I criteri di risoluzione delle antinomie

• Fonti normative che disciplinano il “sistema delle fonti”: l’art. 12 delle “Preleggi”, la Costituzione, gli Statuti delle Regioni speciali

• L’esplosione del sistema: il pluralismo politico e istituzionale

• La deriva della prassi: il ruolo esorbitante del Governo e Il ruolo impropriamente supplente della burocrazia (e gli atti eterodossi)

• Come si configura il codice deontologico tra le norme

SEDE: Il corso si terrà presso Enaip, Via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato, UD.

ISCRIZIONI: La partecipazione al SEMINARIO è gratuita, prevede l'assegnazione di n. 2 CFP (Crediti formativi Professionali) anche sull’Etica e Deontologia Professionale. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.
Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti CFP è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link:

entro 21 febbraio 2023. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione.
I partecipanti al termine del SEMINARIO potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni.

PROGRAMMA 23 02 2023