Torna all'elenco Sistemi e soluzioni per la protezione passiva dal fuoco e la protezione sismica

13/03/2023 14:30 - 13/03/2023 18:00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine con il contributo incondizionato di Saint-Gobain Italia S.p.A. organizza il SEMINARIO:

SISTEMI E SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO E LA PROTEZIONE SISMICA

LUNEDÌ 13 MARZO 2023, ore 14.30 - 18.00

OBIETTIVI FORMATIVI

A seguito della NTC 2018 e delle nuove normative EXAP e RTV vi è un nuovo approccio alla progettazione degli edifici per la sicurezza sismica e la protezione passiva dal fuoco. A seguito dell'inquadramento normativo vengono presentati materiali, soluzioni e sistemi per la progettazione di edifici sicuri.

14.30 - Registrazione partecipanti

• 14.45 - 15.00 Inquadramento normativo sui sistemi di rinforzo (Ing. Alberto Grandi - Dacsa Engineering)

• 15.00 - 15.30 Interventi di rinforzo di elementi strutturali in muratura (tecnica CRM e FRCM) - (Ing. Valentina Belotti - Saint-Gobain Italia)

• 15.30 - 16.00 Sistemi di rinforzo strutturale (Ing. Alberto Grandi - Dacsa Engineering)

• 16.00 - 16.30 Interventi di rinforzo di elementi strutturali in C.A. (Tecnica FRP) (Ing. Alberto Grandi -Dacsa Engineering)

• 16.30 - 16.45 Sistemi per la messa in sicurezza di elementi non strutturali (anti ribaltamento e anti sfondellamento con sistemi tradizionali o sistemi a secco fuoco resistenti) (Ing. Valentina Belotti - Saint-Gobain Italia)

• Dibattito

17.00 - 17.15 Coffee Break

•  Sistemi di protezione da sfondellamento dei solai con i sistemi a secco (Denis Scattolin - Saint-Gobain Italia)

• Introduzione normativa: EXAP e RTV

• Reazione al fuoco ed Euroclassi di resistenza al fuoco.

• Sistemi e soluzioni per la protezione passiva dal fuoco o Strutture

• Involucro

• Pareti e Contropareti

• Solai

• Impianti

• Dibattito

• Conclusione

ISCRIZIONI: La partecipazione al SEMINARIO è gratuita, prevede l’assegnazione di n. 3 CFP (Crediti formativi Professionali)  I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.

Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti CFP è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link:

entro 11 marzo 2023. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione.

I partecipanti al termine del SEMINARIO potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni.

I Corsi si terranno presso l'Enaip FVG Via Leonardo da Vinci, 27, 33037 Pasian di Prato (UD).

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE