Torna all'elenco CALCESTRUZZO: TECNOLOGIA, SPECIFICHE PROGETTUALI, CONTROLLI DI ACCETTAZIONE IN OPERA

02/03/2023 14:30 - 02/03/2023 18:30

09/03/2023 14:30 - 09/03/2023 18:30

Corso formativo sul calcestruzzo, rivolto in particolare alle figure professionali interessate al processo costruttivo delle opere in c.a.:

• al Progettista delle strutture, per la corretta prescrizione del calcestruzzo: classe di resistenza, classe di esposizione, diametro massimo degli inerti, classe di consistenza;

• al Direttore dei Lavori: per la posa in opera, la stagionatura, i controlli di accettazione delle miscele e la valutazione della resistenza in opera;

• al Collaudatore: per la collaudabilità delle strutture.

Saranno individuate le specifiche di durabilità e le ulteriori prestazioni che le opere in c.a. devono mantenere nella vita di servizio (resistenza alla penetrazione dell’acqua, resistenza agli attacchi chimici, l’alta resistenza, …), e quindi presentati alcuni prodotti di nuova generazione; relativamente al degrado delle strutture esistenti vi sarà un approfondimento sulle malte da ripristino e le modalità di posa in opera.

calcestruzzo

DOCENTE: ING. GIANLUCA PAGAZZI

MODULO I

02 marzo 2023, ore 14.30 - 18.30

MODULO II

09 marzo 2023, ore 14.30 - 18.30

Il corso si terrà presso ENAIP, Via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato, UD

Approfondimento dei principi fondamentali che disciplinano la progettazione strutturale e l’esecuzione delle opere: la vita nominale a seconda della tipologia di opera che si realizza, il degrado come azione, l’importanza della scelta della durabilità dei materiali da costruzione, la manutenzione e la responsabilità delle figure professionali nel processo progettuale.

Verifica della documentazione attestante la certificazione del controllo di processo per il produttore di calcestruzzo

ISCRIZIONI: È prevista l’assegnazione di n. 8 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva di ogni singolo modulo e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link:

entro il 27 febbraio 2023 inserendo necessariamente i dati per la fatturazione sul Portale di Isi-formazione. La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 90,00, l'importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell'iscrizione sul Portale Isi-formazione. L'avviso di pagamento rimarrà disponibile nell'area riservata del Portale. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l'attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’'addebito della quota di iscrizione.

I Corsi si terranno presso l'Enaip FVG Via Leonardo da Vinci, 27, 33037 Pasian di Prato (UD).

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Corso