17/05/2023
Categoria: Notizie
L'AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DEL FVG informa i locali Tribunali e gli Ordini e Collegi professionali della realizzazione di una nuova funzionalità che consente agli utenti non abilitati all'invio delle formalità ipotecarie attraverso il canale telematico di richiedere on-line il certificato di eseguita formalità (c.d. duplo).
Tale funzionalità, denominata Richiesta di restituzione del duplo, è disponibile in "Area Riservata" del portale dell’Agenzia delle Entrate, aggiungendosi agli altri servizi già presenti, contribuendo significativamente al processo di telematizzazione dei servizi offerti dall’Agenzia.
Si precisa che il "duplo" potrà essere richiesto telematicamente entro i termini previsti dalla storicizzazione del documento, ovvero entro 90 giorni dall’esecuzione della formalità, trascorsi i quali il ritiro potrà avvenire esclusivamente presso l’ufficio.
Le pagine del portale di "Assistenza online", dove reperire tutte le informazioni sulla nuova funzionalità, sono state opportunamente aggiornate.
Si allega inoltre una scheda tecnica che illustra la funzionalità "lato utente".
Il servizio, già attivo in regime di facoltatività a decorrere dal 29 marzo u.s., sarà in futuro erogato in via esclusiva tramite canale telematico.
Allegato
COMUNICAZIONE
Allegato 2
SCHEDA TECNICA