Torna all'elenco CIRCOLARE 36/XX Sess./2023 - Protocollo Dipartimento per la Trasformazione digitale - ricerca professionisti

17/05/2023

Categoria: Segreteria

Il CNI con circolare 36 comunica la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber finalizzato all'attivazione di una collaborazione in grado di favorire l'avanzamento delle attività del "Piano Italia a 1 Giga".

Tale piano è stato approvato dal Comitato Interministeriale per la transizione digitale il 27 luglio 2021 ed ha l'obiettivo di realizzare infrastrutture di rete a banda ultra-larga che garantiranno, entro l’anno 2026, la velocità di trasmissione di almeno 1 Gbit/s sull’intero territorio nazionale.

Il Protocollo d'intesa, in particolare, ha lo scopo di favorire la creazione di condizioni ottimali di conferimento delle attività di progettazione, direzione dei lavori, collaudi ed altre attività, permettendo ai soggetti aggiudicatari l’accesso a un canale centralizzato su base provinciale per il tramite degli Ordini.

Sulla base dell’accordo, il CNI si impegna, con l’ausilio e per il tramite dei rispettivi Ordini provinciali, a istituire appositi elenchi - suddivisi su base territoriale - dei tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che manifestino agli Ordini stessi l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari.

Gli elenchi dovranno comprendere professionisti con competenze specifiche in: attività preliminari; supporto nell’ottenimento dei permessi; attività di rilievi di campo; progettazione; direzione dei lavori; sicurezza.

Per maggiori informazioni si consulti la circolare 36 e il protocollo d'intesa allegati.

Gli iscritti che intendando poi far parte dei suddetti elenchi devono inoltrare formale e-mail all'indirizzo segreteria@ordineingegneri.ud.it.


Allegato

CIRCOLARE 36


Allegato 2

PROTOCOLLO D'INTESA