Torna all'elenco CIRCOLARE 64/XX Sess./2023 - NUOVE FUNZIONALITA' LEGATE AL DEPOSITO PROGETTI NELL'ARCHIVIO INFORMATICO NAZIONALE DELLE OPERE PUBBLICHE (AINOP)

21/07/2023

Categoria: Notizie

Con la circolare 64 il CNI segnala agli interessati le novità che hanno coinvolto l'Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nuove funzionalità sono state assegnate all'AINOP, come noto, ad opera del cd Decreto Semplificazioni.

Precisamente, l’art.10, comma 7-bis  del decreto-legge 16 luglio 2020 n.765, come convertito dalla legge 11 settembre 2020 n.120, ha stabilito che i progetti di lavori pubblici di interesse statale o comunque finanziati per almeno il 50% dallo Stato, corredati dalla verifica preventiva della progettazione, vanno depositati con modalità telematica presso l’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche- AINOP.

Inoltre, al fine di ridurre i tempi di realizzazione dei relativi progetti di lavori pubblici di interesse statale, è stabilito che la verifica preventiva della progettazione di cui al Codice dei Contratti Pubblici accerta anche la conformità dei progetti in questione alle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 17 gennaio 2018 (NTC 2018).
Da ultimo è intervenuto il nuovo Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36), operando una sistemazione complessiva della materia.
La fattispecie è infatti adesso regolata dall’art.42, comma 3 (“Verifica della progettazione”), del decreto legislativo n.36/2023.

Tale disposizione stabilisce - innovativamente, per tutte le opere ricadenti nella disciplina del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici - che la verifica preliminare avente esito positivo assolve a tutti gli obblighi di deposito e di autorizzazione per le costruzioni in zona sismica, nonché di denuncia dei lavori al Genio Civile e specifica, inoltre, che i progetti che hanno ottenuto l’attestazione di avvenuta verifica positiva, andranno depositati in modalità telematica presso l’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- AINOP.

Come le restanti parti del Codice, si tratta di previsione entrata in vigore a far data dal 1° aprile 2023, ma destinata ad acquisire efficacia a far data dal 1° luglio 2023.


Allegato

CIRCOLARE 64