Torna all'elenco ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - PROLOCO GLEMONA - CONVEGNO: MURI PODERALI, UNA COMUNITA' PATRIMONIALE TRA MURI E TERRITORIO


06/07/2024 09:30 - 06/07/2024 15:30

 

Categoria: Formazione

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con Pro Loco Pro GlemonaComunità Montana Del Gemonese organizza il CONVEGNO

 

MURI PODERALI, UNA COMUNITA' PATRIMONIALE
TRA MURI E TERRITORIO

Sabato 6 luglio 2024, ore 09:30 - 15:30

Sala della Comunità di Montana Gemona - Via C. Caneva, 25 - Gemona del Friuli (UD)

 

 

OBIETTIVI

Sensibilizzare sull'importanza dei muri poderali: I muri poderali, spesso trascurati o considerati semplici elementi di delimitazione, rappresentano un patrimonio di grande valore storico, culturale e paesaggistico. Tessono la trama del nostro territorio, raccontando storie di lavoro, ingegno e tradizione. La loro tutela e valorizzazione non è solo un dovere verso il passato, ma un investimento per il futuro. Attraverso il convegno, si vuole sottolineare la loro importanza e la necessità di tutelarli e valorizzarli.

Condividere le migliori pratiche per la tutela e la valorizzazione: Saranno presentati esempi di progetti di successo e di buone pratiche per la tutela e la valorizzazione dei muri poderali, sia a livello nazionale che internazionale.

Le comunità patrimoniali, custodi di questo patrimonio tangibile e intangibile, svolgono un ruolo fondamentale nella sua salvaguardia. La loro partecipazione attiva è essenziale per la consapevolezza, la cura e la valorizzazione dei muri poderali, trasformandoli in elementi di coesione sociale e identità locale. Verranno presentati esempi di progetti di successo e di buone pratiche a livello nazionale.

Promuovere l'approccio olistico e la partecipazione comunitaria: Si sottolineerà l'importanza di un approccio olistico alla tutela e valorizzazione dei muri poderali, che coinvolga attivamente le comunità locali. La partecipazione dei singoli cittadini è fondamentale per la consapevolezza e la conservazione del proprio territorio.

Favorire la collaborazione tra enti e istituzioni: Il convegno sarà un'occasione per favorire la collaborazione tra enti e istituzioni competenti in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio murario.


MODALITA' D'ISCRIZIONE

La partecipazione al convegno è GRATUITA. Agli ingegneri è prevista l'assegnazione di 3 CFP, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento.
Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale "Formazione" al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 5 luglio 2024. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare l’attestato di partecipazione.


TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.


Luogo

Sala della ComunitÓ di Montana Gemona - Via C. Caneva, 25 - Gemona del Friuli (UD)

Organizzatore

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Tipo

Convegno

Durata

6 ore


Allegato

PROGRAMMA