Programma assicurativo Racing - Polizza Collettiva di Responsabilità Professionale e Tutela Legale ad adesione volontaria promossa dal CNI - Anno 2024
06/05/2025
Categoria: Notizie

Il CNI rende noto l'andamento di Racing, il programma assicurativo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri dedicato ai rischi professionali della categoria, oggi al quarto anno di attività:
"Al 31 dicembre 2024 gli ingegneri che hanno scelto il programma assicurativo del CNI sono stati 7.562 con un numero totale di polizze attive pari a 10.744, di cui 3.847 polizze di Tutela Legale.
La crescita delle adesioni, e del numero delle polizze sottoscritte, rispetto al 31 dicembre 2023, è stata all’incirca del 33% con una raccolta di premi lordi che si attesta a 4.257.000 euro.
Osservando la diffusione di Racing sul territorio, il 47,2% delle polizze è stato attivato nelle Regioni del Nord, il 19,7% nelle Regioni del Centro, il 33,1% nelle Regioni del Sud e le Isole. Delle polizze professionali il 5% è stato attivato da studi professionali o società, il 92% da liberi professionisti, il 3% da dipendenti della pubblica amministrazione. Per quanto riguarda quelle di Tutela Legale, il 6% è stato attivato da studi professionali e società, l’89% da liberi professionisti e il 5% da dipendenti della pubblica amministrazione.
Si evidenzia che il 44% degli assicurati RC Professionale ha acquistato un massimale non superiore a 500.000 euro (di questi il 20,90% sono beginners - iscritti all’albo da meno di 5 anni), che non sempre può essere considerato coerente con le crescenti complessità che caratterizzano l’esercizio della professione nei diversi settori di attività.
A tale riguardo è disponibile alla pagina web https://www.mying.it/user/preventivo-racing un preventivatore utile agli iscritti per calcolare in autonomia e rapidamente diverse opzioni di massimale, al fine di valutarne la differenza di costo, prima di entrare nell’area di preventivazione e acquisto sul portale di Aon.
Il programma assicurativo RACING è gestito dal Broker Aon, aggiudicatario con gara europea del servizio di intermediazione assicurativa, ed è disponibile sulla piattaforma MyING ed al link https://www.ingegneri.aon.it/".