Categoria: Formazione
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO:
COME LA MANUTENZIONE PUO’ INCIDERE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Prevenzione e causa di incidenti. Presentazione di alcuni incidenti/infortuni
Martedì 18 novembre 2025, ore 14:30 - 18:30
Sede Ordine Ingegneri della Provincia di Udine, via Monte San Marco 56 (UD)
Mercoledì 19 novembre 2025, ore 14:30 - 18:30
“ABS” Spa, Via Buttrio, 28 – Pozzuolo del Friuli (UD).
Relatore: ing. Luigi Lorusso
CORSO VALIDO PER 8 ORE DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO CSP/CSE, RSPP/ASPP (D.Lgs 9 Aprile 2008, n 81 e s.m.i.).
OBIETTIVI
Il corso è orientato all’acquisizione delle conoscenze e procedure per la corretta impostazione della manutenzione per garantire sia la sicurezza degli operatori/manutentori che la sicurezza degli impianti e delle attrezzature di lavoro, con particolare riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 correlato alla direttiva macchine e al DM 37/08 e alle norme tecniche di riferimento.
PROGRAMMA
• Introduzione e definizione di manutenzione;
• La manutenzione nel D.Lgs. 81/2008;
• La manutenzione delle attrezzature di lavoro, degli impianti elettrici e dei DPI - richiami alla normativa di riferimento;
• Presentazione di alcuni incidenti/infortuni;
• Principi di applicazione dell’IA nella gestione della manutenzione;
MODALITA' D'ISCRIZIONE
È prevista l’assegnazione di n. 8 CFP per gli ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza ad almeno il 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 17 novembre 2025. La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 100, l’importo è esente IVA. La quota di iscrizione dovrà essere saldata tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 17 novembre 2025. La mancata partecipazione al corso comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.
Luogo
SEDE ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE
Organizzatore
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE
Tipo
Corso
Durata
8 ore