 CNI CIRCOLARE n. 349/XX Sess./2025 -  Convegno "Traiettorie Urbane e Territoriali" - Rigenerazione urbana - Modena, 7 novembre 2025
 
			CNI CIRCOLARE n. 349/XX Sess./2025 -  Convegno "Traiettorie Urbane e Territoriali" - Rigenerazione urbana - Modena, 7 novembre 2025
		
		
			29/10/2025
			Categoria: Notizie
			
			 
			
			
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha il piacere di presentare la seconda tappa del ciclo di eventi "Traiettorie Urbane e Territoriali" sul tema della rigenerazione urbana.
Il secondo incontro è coorganizzato con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena, con il Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU), e patrocinato tra gli altri dalla Federazione Ingegneri Emilia Romagna ed ANCE  ed è in programma venerdì 7 novembre 2025, presso il Tecnopolo UNIMORE - Edificio MO52 - Via Pietro Vivarelli, 2 - 41125 Modena.
L’evento sarà costituito da una sessione politico-istituzionale in cui si confronteranno rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, Professionisti, Università, ANCI ed ANCE. Faranno seguito due tavole rotonde su due specifici focus sul tema di rigenerazione urbana: la prima dedicata ad ambiente e pianificazione urbana sostenibile (riduzione del consumo di suolo, forestazione urbana e verde urbano); la seconda focalizzata sull’edilizia residenziale pubblica e sociale, social housing e qualità dell'abitare).
Durante la giornata è inoltre previsto un incontro-intervista al Senatore Roberto Rosso primo firmatario del disegno di legge unificato sulla rigenerazione urbana attualmente in discussione nell’8ª Commissione del Senato (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica). In tale occasione saranno approfonditi i contenuti del provvedimento, per il quale il Consiglio nazionale ha elaborato e trasmesso alcune proposte e osservazioni.
Sarà possibile partecipare da remoto all’evento registrandosi al webinar al seguente link:
				Allegato
				
					CIRCOLARE 349