Torna all'elenco CIRCOLARE CNI n. 364/XX SESS./2025 - Autocertificazione Aggiornamento Informale 2025 e Riconoscimento CFP informali

07/01/2026

Categoria: Segreteria

Il CNI con circolare n.364 comunica  le modalità per la presentazione dell'Autocertificazione dell'Aggiornamento informale legato all'attività professionale dimostrabile svolta nel 2025, che gli iscritti potranno inoltrare, a partire dal 1 gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, esclusivamente attraverso la piattaforma www.formazionecni.it alla voce "Richiesta CFP".

A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2026). Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati.
Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Nuovo Testo Unico 2026 (il quale ha mantenuto lo stesso impianto normativo del precedente relativamente alle modalità di presentazione dell’Autocertificazione), saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte in maniera dettagliata le attività di aggiornamento informale svolte a seguito dell’affidamento/svolgimento di attività/incarichi professionali dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente.

Resta invariato, rispetto all’anno precedente, l’importo del diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile, necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle istanze presentate (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria dovrà essere corrisposto direttamente in Piattaforma con carta di credito.

Sempre a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2026) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2025: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l'esercizio della professione.

Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali (art.5.3 del Testo Unico 2026), in continuità con gli anni precedenti, anche nel 2025 è azzerato il diritto di segreteria. Come di consueto, tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo.

 

IN ALLEGATO LA CIRCOLARE CNI COMPRENSIVA DELLE INFORMAZIONI INERENTI ALL'AUTOCERTIFICAZIONE E IL NUOVO TESTO UNICO FORMAZIONE 2026 PUBBLICATO DAL CNI.

 


Allegato

CIRCOLARE CNI 264/2025


Allegato 2

TESTO UNICO FORMAZIONE 2026