16/02/2026
Categoria: Notizie
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato una comunicazione in merito alla soppressione della tassa di abilitazione professionale di cui all'articolo 190, primo comma, del Regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592.
L'amministrazione regionale stabilisce che, al fine di sostenere i giovani laureati nel percorso di ingresso nel mondo delle professioni, riducendo i costi iniziali a loro carico, nonche' per incentivare l'attività professionale sul territorio regionale a decorrere dal periodo di imposta in corso all'1 gennaio 2026 non è più dovuta sul territorio regionale la tassa per l'abilitazione professionale.
L'imposta era destinata a favore della Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS), da parte di coloro che, avendo conseguito il titolo accademico in uno degli enti del sistema regionale universitario e dell'alta formazione, richiedono il rilascio del certificato di abilitazione dopo la data del 31 dicembre 2025. (DA NON CONFONDERE CON LA TASSA GOVERNATIVA CHE SI PRESENTA ALL'ATTO DI ISCRIZIONE ALL'ORDINE).
TUTTE LE INFORMAZIONI NELLA NOTA ALLEGATA.
